Dossier

Dossier tematici

Soggetti d'attualità, temi precisi...

Mese straordinario della Missione universale – 20 ottobre 2019

Panama c'est loin, mais les jeunes sont proches !

Mgr Charles Morerod, évêque de Lausanne, Genève et Fribourg, et président de la Conférence des évêques suisses, se réjouit de la venue du pape le 21 juin prochain à Genève.

Participer à la messe

I giovani, la fede e il discernimento vocazionale

Il 1° agosto la Svizzera commemora il noto Patto federale concluso nel 1291 con cui tre comunità si impegnarono ad aiutarsi reciprocamente in caso di un imminente pericolo dall’esterno. Tutti auspicavano la libertà.

Nella giornata della festa nazionale per i 600 anni del nostro santo patrono, San Nicola di Flüe, la Conferenza dei Vescovi Svizzeri ricorda con un Videomessaggio il grande mistico e pacificatore di Ranft. Anche egli era un grande amante della libertà – della vera libertà, che ritrovò nel silenzio, nella preghiera e nel rapporto con Dio.

Le decisioni della CVS attorno al tema degli abusi sessuali nel contesto ecclesiale sono vincolanti per le diocesi e gli ordini in Svizzera.

Nel suo messaggio per il 1° agosto, mons. Gmür propone di riflettere sul San Gottardo e lo assume come simbolo importante dellʼidentità nazionale. La costruzione delle strade del San Gottardo e poi della galleria di base della nuova linea ferroviaria costituiscono non solo altrettanti capolavori dʼingegneria, ma anche lʼespressione dʼun dialogo riuscito tra culture e religioni – contrariamente alla costruzione della torre di Babele nella Bibbia.

Questo dossier contiene le prese di posizione della Conferenza dei vescovi svizzeri e della sua Commissione di bioetica riguardante la diagnosi preimpianto (DPI) e la sua introduzione in Svizzera.

L'8 dicembre 2015 il papa Francesco ha aperto a Roma l'Anno Santo, indetto come "giubileo straordinario della Misericordia". Nella bolla d'indizione "Misericordiae Vultus", il papa sottolinea che "la misericordia del Figlio di Dio non conosce confini e raggiunge tutti senza escludere nessuno". Per questa ragione l'anno giubilare, su disposizione del Santo Padre, non viene celebrato soltanto a Roma ma nel mondo intero. Nell'allegato dossier abbiamo riunito i links che informano sull'anno giubilare nelle sei diocesi e due abbazie territoriali della Svizzera.